giovedì 22 novembre 2012

Pulitutto e lavavetri fai da te, con Bioermi piatti




PUILITUTTO E LAVAVETRI FAI DA TE
Per 500 ml. servono:
100 ml di alcool per liquori
400 ml di acqua distillata
8-10 gocce di detersivo per piatti
qualche goccia di olio essenziale a scelta.
Miscelare il tutto in uno spruzzino.
E' efficace e deliziosissimo!

* l'acqua distillata non è sempre necessaria: se l'acqua di casa vostra non è particolarmente calcarea va benissimo.
Altrimenti un'acqua dura rischia di lasciare aloni di calcare sulle cose più delicate e visibili, tipo vetri; in questo caso meglio usare acqua distillata. * l'alcool alimentare bianco è inodore e ottimo per questo detersivo, ma parecchio costoso. Se non vi da fastidio l'odore dell'alcool rosa si può usare anche quello. In effetti però  lo spruzzino con alcool inodore e oli essenziali è di una piacevolezza speciale!

L'Autoproduzione su Allegro Natura!

Detersivi e cosmetici fai da te??? Oggi da Allegro Natura trovi le materie prime per realizzarli! Il nostro shop si è infatti arricchito di una sezione dedicata all'autoproduzione!
shop.allegronatura.it

sabato 17 novembre 2012

M&C Milano, un'assistenza tecnica ecologica!!!

Un'assistenza tecnica ed Ecologica a Milano??? La M&C professional!
“IL TUO PARTNER NEL SETTORE PROFESSIONALE, UN TEAM DI TECNICI E COLLABORATORI PREPARATI  PER DARTI UN SERVIZIO DI  CONSULENZA TECNICA AVANZATA"
Servizi di progettazione, consulenza, assistenza e manutenzione calibrati sulle tue esigenze per affiancarti nelle scelte piu' vicine alle necessità della tua azienda. Inoltre l'azienda ha scelto di distribuire prodotti ecologici e distinguersi per la sua filosofia ambientalista. Anche negli interventi tecnici utilizza detergenti e prodotti ecologici, un esempio per le assistenze di elettrodomestici.
Presso il negozio di viale Certosa 290 a Milano, trovate l'intera gamma di prodotti ALLEGRO NATURA, dai detersivi alla spina Bioermi, alla linea specifica Bioro'. Daniela e Maria Rosa vi consiglieranno e aiuteranno nella scelta di una vasta gamma di prodotti ecologici e biologici e vi aiuteranno nell'assistenza dei vostri elettrodomestici!!!
Cosa aspettate? a Milano c'è M&C professional in Viale Certosa, 290!

venerdì 9 novembre 2012

Acido citrico, un eco-alleato

ACIDO CITRICO MONOIDRATO:
L’acido citrico è un prodotto naturale , è sottoforma di polvere  e permette di realizzare 5 prodotti  molto utili nella pulizia della casa.

1.    DISINCROSTANTE PER LAVATRICE / LAVASTOVIGLIE
2.    BRILLANTANTE PER LAVASTOVIGLIE
3.    ANTICALCARE PER SUPERFICI LAVABILI
4.    AMMORBIDENTE PER LAVATRICE
5.    DISINCROSTANTE PER MACCHINE DA CAFFE’ E FERRO DA STIRO


1-    DISINCROSTANTE PER LAVATRICE / LAVASTOVIGLIE: preparare una soluzione al 18-25% in un litro d’acqua (180/250g di Acido Citrico in 1 Litro d’acqua). Versare la soluzione direttamente nel cestello vuoto ed effettuare un lavaggio con programma ad alta temperature. Si consiglia di ripetere l’operazione una volta al mese.

2-    BRILLANTANTE PER LAVASTOVIGLIE: preparare una soluzione al 18% (180g di prodotto in 1 Litro d’acqua) e versarla nella vaschetta del brillantante regolando l’indicatore al massimo.

3-    ANTICALCARE PER SUPERFICI LAVABILI:  preparare una soluzione al 18%-20%(180/200g di prodotto in un litro d’acqua) lasciare agire per qualche minuto e risciacquare. Eliminerete tutte le incrostazioni calcaree! Non utilizzare su superfici come marmo, cotto, pietre e legno e tutte le superfici dove si sconsiglia l’uso di un detergente acido.

4-    AMMORBIDENTE PER LAVATRICE: preparare una soluzione al 15% (150g di prodotto in un litro d’acqua) e versarne 100ml nella vaschetta dell’ammorbidente della lavatrice.

5-    DISINCROSTANTE PER MACCHINE DA CAFFE’ E FERRO DA STIRO:  preparare una soluzione del 18-20% (180-200g in un litro d’acqua) per rimuovere le incrostazioni da macchine del caffè e ferri da stiro.

mercoledì 7 novembre 2012

Nuovo sapone mani alla lavanda

Finalmente andiamo in produzione con il nuovo SAPONE MANI ALLA LAVANDA!!! L'olio essenziale puro di lavanda e l'olio essenziale di avocado caratterizzano questo prodotto. Questi olii hanno un incredibile effetto emoliente e lasciano la pelle morbida e vellutata. Completano la formula tensioattivi di origine vegetale e nessun ingrediente di origine animale!
STOP AI TEST SUGLI ANIMALI, approvato da LAV (Lega Anti Vivisezione) controllato da I.C.E.A. (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) n° 0022.
Certificato ICEA VEGAN n° 020 VEG.
INCI: AQUA, AMMONIUM LAURYL SULFATE, SODIUM COCOAMPHOACETATE, GLYCERIN, SODIUM PHYTATE, LAVANDULA ANGUSTIFOLIA OIL, PERSEA GRATISSIMA OIL, ETHYLHEXYLGLYCERIN, PHENOXYETHANOL, SODIUM CHLORIDE, LINALOOL, LIMONENE.

La settimana europea per la riduzione dei rifiuti

L’edizione 2012 della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (European Waste Week Reduction) si terrà dal 17 al 25 novembre 2012.

Lo scopo principale è quello di promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.

Le azioni che potranno svolgersi durante questa “Settimana”, e che si spera possa proseguire per le settimane successive, saranno ispirate a cinque tematiche principali:
-troppi rifiuti;
-produzione eco-compatibile;
-consumi attenti e responsabili;
-vita più lunga dei prodotti;
-meno rifiuti gettati via;

Gli organizzatori, il cui obiettivo principale è quello di registrare le azioni virtuose organizzate su tutto il territorio nazionale, sono autorità pubbliche responsabili per la promozione e il coordinamento della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti nell’area sottoposta alla loro competenza e autorità.

I project developer sono, invece, i «portatori di progetti», ovvero coloro che partecipano attivamente alla Settimana promuovendo e organizzando un’azione virtuosa volta a ridurre la produzione di rifiuti tra i cittadini, gruppi specifici di persone e portatori di interesse.

La novità dell’edizione 2012 è l’istituzione di un premio nazionale volto a riconoscere le azioni più virtuose di ogni categoria che dimostrerà di aver raggiunto gli obiettivi della Settimana in visibilità e aspetti comunicazionali.

Fonte: ministero dell’ambiente

venerdì 2 novembre 2012

I Gruppi di Acquisto Solidale, cosa sono?

Cosa sono i Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.)?
Il Parlamento italiano, nella formulazione della Legge Finanziaria per il 2008, ha riconosciuto i Gruppi di acquisto solidali (GAS) come «soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto collettivo di beni e distribuzione dei medesimi con finalità etiche, di solidarietà sociale e di sostenibilità ambientale».
Il Gruppo d’Acquisto Solidale (G.A.S.) si costituisce, in genere, per favorire la riflessione sui temi dell’alimentazione con prodotti biologici, l’acquisto dei prodotti stessi a prezzi accessibili e per stabilire patti fiduciari tra consumatori e produttori (soprattutto locali). Si stabilisce un “canale fiduciario” tra produttori e consumatori, alimentato dal comune interesse e definito da parametri condivisi (ad esempio le 3 P di Prodotto, Processo, Progetto). Ne consegue un aumento del livello di soddisfazione per ambedue le parti. La merce termina di essere solo prodotto e diventa anche strumento di relazione tra soggetti che, oltre ai ruoli di produttori e consumatori, mettono in gioco i propri “volti” e le proprie storie! Il GAS è caratterizzato anche con tre aggettivi: piccolo, locale e solidale. Piccolo per permettere un’organizzazione semplice e per favorire la relazione tra i soci, locale perché siamo interessati e responsabili del territorio che abitiamo e solidale tra i soci, con i produttori e con l’ambiente.

Come funziona? Se i principi sono gli stessi, ogni gruppo si organizza in modo autonomo secondo modalità differenti. Se sei interessato ti consigliamo di provare a contattare qualche GAS dalle tue parti per chiedere loro come si sono organizzati.

Come faccio a trovare il G.A.S. più vicino a me? Puoi consultare l’archivio dei G.A.S. sul sito www.retegas.org dove puoi eseguire una ricerca per provincia per trovare quelli geograficamente più vicini.
via www.retegas.org