mercoledì 24 giugno 2015

Il Bio all’Expo Milano 2015, una ventata di freschezza

Il Biodiversity Park è l’Area Tematica di Expo Milano 2015 dedicata alla biodiversità, si estende su una superficie di 8.500 metri quadri e include il parco, un teatro e due Padiglioni.L'ambizioso obiettivo di BolognaFiere è quello di valorizzare le eccellenze italiane all'insegna del rispetto della natura, della biodiversità e dell'agricoltura biologica.

Negli 8.500 metri quadri si snodano percorsi eccezionali che avvicinano al mondo bio i visitatori. Nella passeggiata della biodiversità si possono ammirare più di 300 specie di piante tra gli alberi di prima grandezza, gli arbusti e i prati che testimoniano l’agrobiodiversità italiana e le differenti tipologie di coltivazioni praticate dall'uomo. Interessantissimo è anche il palinsensto del teatro della terra che promuove protagonisti ed eventi che valorizzano “I DIRITTI DELLA TERRA E I DIRITTI ALLA TERRA". Si passa quindi al padiglione della mostra delle biodiversità che promuove, in un percorso circolare e multimediale, l'importanza della biodiversità agroalimentare, delle specie e degli ecosistemi.

Azzeccatissima, a nostro avviso, la possibilità data ai visitatori di percorrere i 7 stand in senso orario (visita che parte dal passato per arrivare al futuro) o in senso anti-orario (dal futuro verso il passato). A questo punto si arriva al pezzo forte, l’eccellenza bio italiana la fa da padrona nel padiglione del biologico e del naturale! Terminato il giro fra le aziende, all’ingresso Est dell’Expo, troviamo i Bio orti, esempi di coltivazione degli orti e dell’agricoltura urbana.

Al Padiglione del Biologico arriva Vandana Shiva: 


#ExpoMilano2015 #Expo2015 #BiodiversityPark #AllegroNatura

http://www.allegronatura.it/
L’impronta leggera amica del pianeta

Nessun commento:

Posta un commento