Vi annunciamo la collaborazione con Progetto Mediterranea
Così’ quando abbiamo conosciuto Simone Perotti e l’imbarcazione a vela Mediterannea… Ci sembrava doveroso offrirci come sponsor tecnici!
Ma in cosa consiste il progetto? Progetto Mediterranea è una spedizione che si prefigge di navigare lungo le coste di 29 paesi della macro-area mediterranea (compreso dunque Mar Nero, Mar Rosso settentrionale, Giordania [Aqaba] e Portogallo) per circa 5 anni fino al 2019 (La rotta )! Non è un'impresa commerciale e viene sostenuta integralmente da un gruppo di 45 persone amanti del mare e dell’avventura (i Mediterranei). I suoi obiettivi sono: culturale, nautico, scientifico e di relazioni umane.
Ma chi sono i Mediterranei? Sono appassionati e sognatori che vivono la barca come una piccola comunità i cui valori sono: La passione per la navigazione a vela, la curiosità per il Mediterraneo e l’interesse per tutto il mondo marino e le relazioni umane.
Di pancia e di cuore affrontano il mare e lo preservano ritornando alle loro radici. Riscoprono il Mare Nostrum, culla di cultura e di valori antichi, e provano a riscattarlo dalle tragedie che sembrano essere la sua unica, attuale, chiave di lettura.
Mediterranea vuole inoltre essere una sorta di "laboratorio galleggiante per la scienza", svolgendo esperimenti, prelievi e mettendo l’imbarcazione al servizio della ricerca scientifica. Una spedizione per la tutela del nostro mare. Il Mediterraneo ospita infatti un'area ambientale con un'incredibile diversità biologica (l'8% della flora mondiale, l'8% della biodiversità marina mondiale, il 28% di specie endemiche), eppure continuamente minacciata dall'uomo, inquinata e sfruttata oltre misura.
Progetto Mediterranea pone l'attenzione pubblica anche su questi aspetti, convinti che la biodiversità, un mare pulito, un ecosistema integro siano fondamentali per il benessere umano, la qualità della vita e il futuro del pianeta.
E noi? Noi non potevamo che salire a bordo perché sappiamo che non è facile trovare prodotti ecologici sia per la pulizia personale che per quella delle barche…Ed allora Allegro Natura!
Stay tuned ;-)
http://www.allegronatura.it
L’impronta leggera amica del pianeta
Nessun commento:
Posta un commento