venerdì 7 dicembre 2012

Scegli sempre frutta e verdura di stagione!!!

Di stagione è meglio: ecco le indicazioni specifiche, con un elenco della frutta, della verdura, di ciò che ci offre la natura in questo periodo
Siamo in pieno inverno e qui abbondano ormai agrumi, mele e pere che sono i principali doni che ci fa questa stagione. Nelle verdure c’è l’abbondanza di ogni tipo di cavolo e di insalate per accompagnare i piatti più sostanziosi che ci regaleranno anche tutte le festività che incontreremo in questo mese.
Verdura: barbabietole, broccoli, carciofi, cardi, carote, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di bruxelles, cicoria e cicorino, coste, crauti, erbette, finocchio, indivia, porro, radicchio, rafano, rapa, ravanello, sedano, sedano rapa, spinaci, scorzobianca e scorzonera, topinambur, valerianella, zucca.
Frutta: actinidia (kiwi), arancia, cachi, limone, mandarino, mandarancio, mela, mela cotogna, pera, nespola, pompelmo, frutta secca.
Pesci: cefalo, merluzzo, sogliola, spigola, sardina, triglia. Ricordiamo però che molti pesci sono in via di estinzione, nel Mediterraneo e nei mari del Nord; informiamoci, prima di sceglierlo.

Nessun commento:

Posta un commento