venerdì 15 luglio 2016

Le proprietà della Lavanda

Allegro Natura porta la Provenza a casa tua… con una candela naturale alla lavanda!

Continuiamo a parlare degli Essenziali Allegro Natura e delle Bio Candles questa volta viaggiando sino in al sud-est della Francia, in Provenza!
 
Le proprietà della lavanda - Allegro Natura

Immaginatevi la fioritura della Lavanda, propria del periodo estivo, ed i colori dei campi che riempiono l’aria del suo profumo.

Non a caso abbiamo scelto proprio l’Olio essenziale biologico di Lavandula Hybrida per realizzare la Candela Vegetale Provenza che oltre ad avere un profumo piacevolissimo, acquisisce di rimando tutte le sue proprietà!

Candele Vegetali Allegro Natura


La Lavanda con le sue notevoli proprietà rilassanti e calmanti è un vero e proprio toccasana: favorisce il sonno ed il rilassamento in generale, mette il buonumore, favorisce la digestione ed è anche un ottimo antisettico ed antibatterico

Non viene usata solo nei diffusori e profumatori d’ambiente, ma anche…

In Camera da Letto
Per notti serene e in caso di ansia provate a usare un tovagliolino imbevuto di gocce di olio bio essenziale di Lavanda (3-4 gocce) da mettere sul comodino o appoggiato sopra il cuscino.

Nel bagno o per il pediluvio
Potete provare anche a diluire l’olio essenziale http://www.allegronaturashop.it/oli-essenziali/175-lavanda-bio-olio-essenziale-10.html nell’acqua della vasca da bagno (fino a 10-15 gocce di olio essenziale) o nel catino (4-5 gocce) per un pediluvio rigenerante e antistress.

Sulla pelle per le punture di insetti
Un vero e proprio rimedio naturale che allevia il fastidio e fa sparire il prurito delle punture d’insetto! 

Sulla pelle per Massaggi, impacchi anti-dolorifici e far passare il mal di testa
L’olio di lavanda è ottimo anche mischiato al gel di aloe vera per facilitarne la stesura sulla pelle. Utilizzato in un panno o garza può essere utile per impacchi freddi per i lividi, oppure caldi per i dolori cervicali e le contratture muscolari. Un toccasana anche massaggiato sul cuoio capelluto per attivare la circolazione e combattere tensione e perché no anche la forfora.

Sulla pelle per combattere l'Acne e la comparsa di Cicatrici
Potente antiinfiammatorio aiuta a trattare l’acne e ad evitare la comparsa di cicatrici.

Nell’acqua delle suffumigi
Utile contro il raffreddore (3-4 gocce) nell'acqua utilizzata per le suffumigi e mischiato anche con del semplice bicarbonato! 

Speriamo di avervi portato a conoscere meglio questa pianta e a non relegarla solo negli armadi per profumare la biancheria…. Anche se anche questo è un ottimo uso!


Rimanete sintonizzati 
L’impronta leggera amica del pianeta

Nessun commento:

Posta un commento