mercoledì 7 novembre 2012

La settimana europea per la riduzione dei rifiuti

L’edizione 2012 della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (European Waste Week Reduction) si terrà dal 17 al 25 novembre 2012.

Lo scopo principale è quello di promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.

Le azioni che potranno svolgersi durante questa “Settimana”, e che si spera possa proseguire per le settimane successive, saranno ispirate a cinque tematiche principali:
-troppi rifiuti;
-produzione eco-compatibile;
-consumi attenti e responsabili;
-vita più lunga dei prodotti;
-meno rifiuti gettati via;

Gli organizzatori, il cui obiettivo principale è quello di registrare le azioni virtuose organizzate su tutto il territorio nazionale, sono autorità pubbliche responsabili per la promozione e il coordinamento della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti nell’area sottoposta alla loro competenza e autorità.

I project developer sono, invece, i «portatori di progetti», ovvero coloro che partecipano attivamente alla Settimana promuovendo e organizzando un’azione virtuosa volta a ridurre la produzione di rifiuti tra i cittadini, gruppi specifici di persone e portatori di interesse.

La novità dell’edizione 2012 è l’istituzione di un premio nazionale volto a riconoscere le azioni più virtuose di ogni categoria che dimostrerà di aver raggiunto gli obiettivi della Settimana in visibilità e aspetti comunicazionali.

Fonte: ministero dell’ambiente

Nessun commento:

Posta un commento