venerdì 2 novembre 2012

I Gruppi di Acquisto Solidale, cosa sono?

Cosa sono i Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.)?
Il Parlamento italiano, nella formulazione della Legge Finanziaria per il 2008, ha riconosciuto i Gruppi di acquisto solidali (GAS) come «soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto collettivo di beni e distribuzione dei medesimi con finalità etiche, di solidarietà sociale e di sostenibilità ambientale».
Il Gruppo d’Acquisto Solidale (G.A.S.) si costituisce, in genere, per favorire la riflessione sui temi dell’alimentazione con prodotti biologici, l’acquisto dei prodotti stessi a prezzi accessibili e per stabilire patti fiduciari tra consumatori e produttori (soprattutto locali). Si stabilisce un “canale fiduciario” tra produttori e consumatori, alimentato dal comune interesse e definito da parametri condivisi (ad esempio le 3 P di Prodotto, Processo, Progetto). Ne consegue un aumento del livello di soddisfazione per ambedue le parti. La merce termina di essere solo prodotto e diventa anche strumento di relazione tra soggetti che, oltre ai ruoli di produttori e consumatori, mettono in gioco i propri “volti” e le proprie storie! Il GAS è caratterizzato anche con tre aggettivi: piccolo, locale e solidale. Piccolo per permettere un’organizzazione semplice e per favorire la relazione tra i soci, locale perché siamo interessati e responsabili del territorio che abitiamo e solidale tra i soci, con i produttori e con l’ambiente.

Come funziona? Se i principi sono gli stessi, ogni gruppo si organizza in modo autonomo secondo modalità differenti. Se sei interessato ti consigliamo di provare a contattare qualche GAS dalle tue parti per chiedere loro come si sono organizzati.

Come faccio a trovare il G.A.S. più vicino a me? Puoi consultare l’archivio dei G.A.S. sul sito www.retegas.org dove puoi eseguire una ricerca per provincia per trovare quelli geograficamente più vicini.
via www.retegas.org

Nessun commento:

Posta un commento