martedì 16 ottobre 2012

L'Ecobottega: acquisti made in Italy leggeri e sostenibili

Questa settimana in evidenza L'ECOBOTTEGA via Rota, 4 20871 Vimercate (MB) www.lecobottega.it


Tra ingredienti, produzione ed eticità, è sempre più difficile fare la spesa. Troppo complicato e faticoso districarsi tra le innumerevoli merci e orientarsi anche a favore dell’ambiente. Per rispondere a queste particolari e sempre più diffuse esigenze, si stanno diffondendo specifici negozi, come L’ecoBottega di Vimercate (MB). Questo nuovo punto
vendita promuove infatti un modello di negozio sostenibile sia dal punto di vista di prodotti che del suo concept e del suo allestimento, realizzato con materiali di recupero e moduli di cartone alveolare.

Si tratta del primo negozio ecologico che commercializza esclusivamente prodotti italiani, come chiaramente fa sepere il suo claim, “ecologia all’italiana”. «Valorizzare e dare spazio ai prodotti italiani, non ha nulla a che fare col nazionalismo. Piuttosto, sono fermamente convinto che un prodotto ecologico per essere veramente tale non può percorrere migliaia di kilometri! La vicinanza non fa altro che aumentare la sostenibilità a fronte di una notevole riduzione delle emissioni nocive immesse nell’ambiente durante il trasporto delle merci», afferma Valerio Meregalli, ideatore di questo nuovo eco-brand.

La bottega (www.lecobottega.it) è stata inaugurata nel 2011 e se vi trovate lontani dalla Brianza o semplicemente non avete tempo per recarvi, potete fare acquisti comodamente dal vostro pc tramite web. Basta collegarsi al sito e riempire il carrello.

Dall’abbigliamento, agli accessori, ai complementi d’arredo; dai prodotti per l’igiene e la cura del corpo, ai libri; qui fare la spesa è veramente ecologico e a ridotto impatto ambientale. «Il segreto sta nella mission, ovvero filiera corta e meno plastica. Ecco come tutelo l’ambiente e il portafoglio dei  clienti», continua Valerio, 31enne che ha lasciato il suo impiego da operaio per dedicarsi con impegno e passione a questa virtuosa avventura. E in effetti, l’utilizzo esclusivo della filiera corta sottolinea come sia importante ridurre i km nei processi d’acquisto, senza tralasciare poi che, in questa difficile congiuntura economica, acquistare il made in Italy non può che giovare all’economia del nostro paese.

Alcuni prodotti sono veramente introvabili e singolari, come le borse Kevlove, realizzate recuperando vele nautiche o di windsurf, e trasformandole artigianalmente in accessori unici, robusti e originali, o quelle Mnmur realizzate con copertoni e camere d’aria di biciclette, con la tracolla ricavata da cinture di sicurezza. Il risultato è un accessorio tanto impermeabile quanto resistente dall’aspetto urbano, vissuto e… riciclato. Tra gli scaffali non possono mancare poi le tracolle realizzate con i vecchi cartelloni pubblicitari. Quelli che in poco tempo esauriscono la loro funzione e concorrono a intasare le discariche. Grazie alla creatività del Garbagelab, questo materiale di scarto rinasce in oggetti utili  e fashion.

Altri prodotti sono invece venduti sfusi, come i detersivi. In tal modo la quantità di rifiuti prodotti diminuisce così come il prezzo, a favore di un piccolo guadagno per il consumatore, esente dal pagare il pack-aging, involucro che terminato il prodotto finisce direttamente nella spazzatura.

Ma l’Ecobottega non è soltanto un negozio, Valerio organizza numerose iniziative affinchè diventi un luogo di aggregazione e incontro per tutti coloro che scelgono  di rispettare l’ambiente e s’impegnano ogni giorno perpetuando piccoli gesti. «Stiamo organizzando una biciclettata per Maggio, con bambini al seguito, dal negozio per 5 km in una fattoria, dove ci saranno diversi eventi, tra cui “Come si fa il latte di capra”, “Lo yoga per bimbi”, “Giocare eco”, “Degustazione gelati bio” e molte altre cose !».

Per maggiori informazioni e per ricevere tutte le news, gli aggiornamenti ma anche ricette, la rassegna stampa e tutte le promozioni in corso, è possibile iscriversi alla newsletter direttamente sal sito www.lecobottega.it o al blog lecobottega.wordpress.com. Profondamente convinti che ci sia un modo migliore di fare la spesa, vi auguriamo buoni acquisti ecologici!

Nessun commento:

Posta un commento